Cosa visitare
Mulino Angeli - Casa degli Spaventapasseri
La Casa degli Spaventapasseri è una struttura museale realizzata all’interno dell’ex Mulino Angeli, nella frazione di Marter. Nelle sale dell’edificio si trovano gli spaventapasseri, raccolti anno dopo anno dal fotografo Flavio Faganello, e gli organi macinatori, che utilizzavano l’acqua del fiume Brenta come forza motrice. Info e orari qui.
Museo Strumenti Musicali Popolari a Santa Brigida
Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari ha sede nell’ex canonica di S. Brigida ed è circondato da un parco musicale caratterizzato da 5 aree tematiche. È possibile ammirare strumenti da tutti e 5 i continenti e testi come il Vesperale Romanus del 1854. Info e orari qui.
Centralina idrolettrica
Una delle prime centraline idroelettriche del Trentino, costruita nel 1893, e visitabile grazie ad un recente restauro. L’opera garantiva la corrente allo stabilimento termale ed alla borgata, avvalendosi dell’acqua dei torrenti Larganza e Larganzola. Attorno alla centralina, pannelli riportanti immagini d’epoca e didascalie permettono di fare un salto nel tempo.
Le chiese
Il visitatore sarà sorpreso dalla numerosità delle chiese e dei capitelli, appartenenti ad epoche diverse e che raccontano storie diverse. Partendo da Marter, è possibile visitare la Chiesa di San Silvestro e la Chiesa di Santa Margherita, mentre a Roncegno si trovano la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di San Giuseppe. Sono numerosissime le chiese e chiesette sparse sulla montagna: la Chiesa di Santa Brigida, la chiesetta della Madonna del Carmelo, la Chiesa della Sacra Famiglia, la chiesetta di San Nicolò, la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di Sant’Osvaldo e la Chiesa di Santa Maria Assunta di Serot.
Murale Aguàne - parco giochi di Piazza Montebello
Il parco giochi di Piazza Montebello è un'area verde ben attrezzata ideale per far giocare i bambini con le diverse strutture presenti e per pasare del tempo all'aria aperta immersi nella natura. A rendere ancora più bella l'area ad agosto 2024 l'artista Laura Oselladore ha realizzato il colorato murale Aguàne. L'aguana è una creatura legata all'acqua, dalle caratteristiche in parte simili a quelle di una ninfa e tipica della mitologia alpina. Nella leggenda di Roncegno, riportata ne "Le dàlbere de oro" di Vitaliano Modena, sono creature del bosco che di notte vanno in giro a rubare e fare dispetti, mentre di giorno dormono nelle tane sotto i massi, in località Fodra.
La leggenda completa tratta da "Le dàlbere de oro" di Vitaliano Modena è disponibile qui.